Bolzano – Colonia di Sotto – via Vaterfreuden

Giovedì 27 giugno 2024

Nelson è ancora impegnato con la famiglia e con le nuove attività lavorative e questa mattina abbiamo trovato il tempo di andare a ripetere questa via molto vicina a Bolzano. Via su porfido, ma a differenza delle vicine vie di placca al Noaferbichl questa rimane un po’ più defilata a sinistra della parete vista dalla città.Anche il tipo di arrampicata si differisce dalle precedenti che vede quest’ultima un po’ più verticale e atletica.Le protezioni non sono così vicine ma neanche troppo lontane, un primo assaggio lo abbiamo sul primo tiro. Oggi il cielo è un po’ nuvoloso e questo ci fa piacere ma la temperatura comunque è caldo/umida. Io ho già ripetuto la via due volte e questa è la terza quando usciamo ci aspetta la traccia di salita fino al Gasthof Noafer dove abbiamo lasciato l’auto. Pensavo di rifocillarci sulla veranda del ristorante ma questo è chiuso e allora ci spostiamo al Messnerhof poco distante che è aperto fino a domani e pranziamo con Spiegeleier e krautsalat. Poi ci fiondiamo giù in città per continuare i nostri compiti.

Nelson sul primo tiro
Secondo tiro
Terzo tiro
Quinto tiro

Sorpresa a fine via

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.