RELAZIONE 1. TAPPA GTE – CAVO – PORTO AZZURRO ( 16,95 Km / disl.pos. 946 mt / disl.neg. 833 mt) Altitudine massima raggiunta 504 mt.

A Cavo istruzioni prima tappa

Oggi 1°Tappa del GTE. Le previsioni meteo non sono favorevoli, ma la motivazione è il desiderio di cominciare questa avventura è  grande in noi e negli altri 12 compagni.Il gruppo è composto da persone provenienti dal Nord Italia  e di età “matura” salvo una coppia più giovane. La voglia di divertirsi è evidente e l’amore per la natura ci accomuna e quindi facciamo subito amicizia.

Anche Emanuela dice la sua

Partenza con il pulmino alle ore 800 con fermata al paese di CAVO posto a est dell’isola d’Elba, raggiunto dopo 1.30 di viaggio su strada tortuosa,  Comprata l’ acqua e i panini intraprendendiamo la salita e, nonostante il tempo uggioso, riusciamo a renderci conto che questo percorso ci dona per lunghi tratti l’opportunità di avere lo sguardo su ambedue le coste ovest ed est ammirando varie cale e la baia di Portoferraio.

Moltissimi fiori

Raggiungiamo una dopo l’altra le cime del Monte Grosso, Monte Strega e Cima del Monte con la vista sulla fortezza etrusca di Volterraio

La fortezza di Volterraio e sullo sfondo Portoferraio

percorrendo stretti sentieri sassosi che si inerpicano anche piuttosto ripidamente sui pendii splendidamente fioriti la cui vista ininterrotta allevia parzialmente la fatica di alcuni nostri compagni/e.

Fortunatamente il sole oggi  è pallido e non infierisce su di noi e la pioggerellina che  ci bagna sul tratto finale viene accolta  tutto sommato benevolmente, poteva andare peggio.

Spiagge di Nisporto a sx e Nisportino sulla destra

Questa tappa termina alle 17.00 a PORTO AZZURRO  dove, dopo la spesa per il giorno dopo, ci gustiamo una birra nella piazza del porto prima di essere raccolti dal nostro bus e riportati all’ Hotel a Marina di Campo.

Birra a Porto Azzurro