
Oggi 1°Tappa del GTE. Le previsioni meteo non sono favorevoli, ma la motivazione è il desiderio di cominciare questa avventura è grande in noi e negli altri 12 compagni.Il gruppo è composto da persone provenienti dal Nord Italia e di età “matura” salvo una coppia più giovane. La voglia di divertirsi è evidente e l’amore per la natura ci accomuna e quindi facciamo subito amicizia.

Partenza con il pulmino alle ore 800 con fermata al paese di CAVO posto a est dell’isola d’Elba, raggiunto dopo 1.30 di viaggio su strada tortuosa, Comprata l’ acqua e i panini intraprendendiamo la salita e, nonostante il tempo uggioso, riusciamo a renderci conto che questo percorso ci dona per lunghi tratti l’opportunità di avere lo sguardo su ambedue le coste ovest ed est ammirando varie cale e la baia di Portoferraio.

Raggiungiamo una dopo l’altra le cime del Monte Grosso, Monte Strega e Cima del Monte con la vista sulla fortezza etrusca di Volterraio

percorrendo stretti sentieri sassosi che si inerpicano anche piuttosto ripidamente sui pendii splendidamente fioriti la cui vista ininterrotta allevia parzialmente la fatica di alcuni nostri compagni/e.
Fortunatamente il sole oggi è pallido e non infierisce su di noi e la pioggerellina che ci bagna sul tratto finale viene accolta tutto sommato benevolmente, poteva andare peggio.

Questa tappa termina alle 17.00 a PORTO AZZURRO dove, dopo la spesa per il giorno dopo, ci gustiamo una birra nella piazza del porto prima di essere raccolti dal nostro bus e riportati all’ Hotel a Marina di Campo.
