Valle dell’Adige – Monte Cordespino – Parete del Turan – Via Cielo del Nord

Martedi 16 aprile 2024

Targhetta con il nome della via

E dopo aver fatto il diedro degli Elfi sabato, non poteva mancare la vicina Cielo del Nord. A differenza della vicina più alpinistica questa è una via molto ben protetta a fix. Aperta da N.Bertolani e A. Tusini tra novembre 2020 e aprile 2021.

Sul primo tiro

La vegetazione quì abbonda ma non dà fastidio più di tanto anzi a dir la verità fa piacere trovare fiori colorati in parete, non capita tutti i giorni. Le soste sono attrezzate con ancoraggi resinati e fix . Le lunghezze sono 6 .

Sul quarto tiro

Relazione:

L1,30 m., 10 fix, 6a+.

L2, 30 m., 3 fix, II.

L3, 25 m.,8 fix, 5b.

L4, 45 m.,14 fix, 5a.

L5, 25 m., 10 fix, 6a.

L6, 40 m., 10 fix e 2 cordini su albero, 6a+.

Quinto tiro passo di 6a

Difficoltà: 6a+.

Sviluppo: 200 metri.

Materiali utilizzati: due corde da 60 metri, 14 rinvii,  cordini per le soste.

Esposizione: est, sud-est.

 Tempo salita: 2,30/3 h

Per avvicinamento, accesso e discesa vedere la relazione precedente “ Diedro degli Elfi”

 

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.