Valle dell’Adige – Tessari (Vr) Sperone del Forte o Scudo del Pompiere – Via L’attimo fuggente e Via CAI 100/30

19 marzo 2024

Lasciata la macchina al parcheggio sterrato di Tessari, guardando in alto a sinistra verso il Forte, noi siamo saliti per il classico sentiero Cai (avvicinamento a Leone di Nemea, le Nebbie di Avalon etc.)alla prima curva a destra si prosegue diritti , dopo alcune curve si arriva ad un bivio con paletto segnavia sulla destra, girare a destra e subito dopo per traccia a sinistra (direzione del ghiaione sotto la via Tre Pilastri agli Spalti di Tessari), risalire il ghiaione tenendosi a sinistra (ometti) per poi seguire la traccia che porta sempre a sinistra sotto la parete dello Scudo del Pompiere fino ad incontrare la scritta con il nome della via.

Scritta all’attacco
Sul secondo tiro di L’Attimo Fuggente

La via è stata aperta recentemente da M.Brighente e Co. La lunghezza della via si limita a 5 tiri tutti su difficoltà di 5b max, le protezioni sono ravvicinate e a fix .La roccia è molto bella , classica a strati e  a volte alcuni appigli possono sembrare un pò mobili.

Kurt in partenza al terzo tiro

Tempo avvicinamento 20 min circa.

Dislivello: 100 metri

Sviluppo: 111 metri

Di seguito la relazione sintetica:

L1, 20 m., 3 fix, 5b

L2, 18 m., 8 fix, 5b

L3, 23 m. , 6 fix, 5b

L4, 23 m., 7 fix, 1 clessidra,5b

L5, 30 m.,4 fix, 5b

Materiale utilizzato: 2 corde da 60 m.10 rinvii cordini per sosta.

Una volta usciti dalla via, risalire per traccia per poi girare a sinistra(ometti), si scende poi nel canale a sinistra della parete per una traccia ben segnata e con alcune corde fisse che agevolano la discesa per poi congiungersi al sentiero proveniente dalla Roda del Canal. Noi una volta arrivati alla base della parete ci siamo diretti all’attacco della via CAI 100/30 per ripeterla. Anche quì scritta alla base.

Il secondo tiro di CAI 100/30

La via è stata aperta nel 2018 da M. Confente, G.Gallerani e G.Preghiera. Questo itinerario ha un carattere più alpinistico .

Dislivello: 120 metri

Sviluppo : 156 metri

Relazione:

L1, 30 m., 3 fix, III+

L2, 28 m., 12 fix, 5c

L3, 18 m., 2 fix e 3 clessidre,5a

L4, 20 m., 2 fix 1 cl , IV+

L5, 60 m.,roccette facili fino alla sommità dello sperone

Sul terzo tiro

Materiale utilizzato: 2 corde da 60 m.13 rinvii ,cordini per sosta e per albero.

Discesa: seguire il sentiero a sinistra come fatto in precedenza nel canale fino a  raggiungere il sentiero proveniente dalla Roda e proseguire a sinistra in breve al parcheggio.

Tempo discesa: 30 minuti circa

La parete dello Scudo del Pompiere con le due vie

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.