16 novembre 2023
La via si trova sulla parte sud della parete di S. Paolo, attacca a pochi metri dalla via Linda. Per arrivare si imbocca la traccia che inizia un centinaio di metri a sud del ristorante /pizzeria La Lanterna sulla strada che da Arco porta a Ceniga attraverso il ponte Romano. Una volta entrati nella vegetazione,la traccia si segue lungamente a sinistra fino a raggiungere la base della parete e si continua fino a vedere la scritta blu, „Katl“.

La prima lunghezza supera degli strapiombi articolati subito in partenza , i fix sono vicini e la difficoltà non è elevata. Sopra di questi il terreno diventa più facile fino a raggiungere una facile traccia nella vegetazione fino sotto la parete dove troviamo la sosta.28 metri,5 fix ,6-.
Il secondo tiro parte con un muro fessurato che permette agevolmente di salire su prese sempre nette, la seconda parte della lunghezza supera fasce di roccia orizzontali di rocce che a volte si deve prestare attenzione e comunque sempre ben protette.30 metri sette fix un cordone all’albero,, 6.

La terza lunghezza affronta una placca che si inizia dapprima sulla sinistra per salire in verticale e spostarsi poi sulla destra con breve traversata appigliata per salire poi diritti su buchi un pò accennati, noi arrivati alla cengia dove si interseca la traccia di discesa abbiamo proseguito fino alla sosta sotto la parete . 40 metri , 10 fix, 6/6+.

Il quarto tiro è un pò anomalo ma si mantiene sulla roccia, dalla sosta ci si alza facilmente in verticale e mantenendosi sulla parete a pochi metri dal boschetto sottostante si traversa a destra per circa dieci metri fino sotto al tiro chiave della via.20 metri, 6 fix, 4° e 5° grado.

Il tiro che segue parte sopra la sosta in un diedrino fessurato che più in alto ci consente di portarci a destra dove un masso appoggiato ci consente di trovare appoggio per poter affrontare il muro verticale incombente. Ora ci si alza puntando a delle fessure orizzontali che permettono di alzarci, la parete strapiomba leggermente e con la mano destra ci si allunga in alto ad una fessurina orizzontale poco visibile ma ben appigliata, ci si alza con i piedi per andare a trovare in alto a sinistra dove la roccia è rotta una buona presa che è determinante per uscire dal passo chiave. Dopo aver preso ancora una lama buona siamo alla sosta.17 metri, 6 fix, 7° o 6+A0.

Ultimo tiro si sale a prendere un diedro fessurato che porta sotto il bosco sommitale, la roccia è bella e si arriva in sosta. 18 metri,6 fix, 6°.
Dalla sosta con libretto di via, si sale verso destra seguendo la traccia con evidente freccia rossa fin ad arrivare al sentiero alpinistico classico di discesa da S.Paolo che si percorre fino alla strada incontrando le corde fisse con nodi che agevolano la discesa sui gradoni di roccia e più avanti sul sentiero esposto sulla roccia.

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.