Venerdì 29 settembre 2023

La via si sviluppa sulla parte destra del Monte Oddeu, pochi metri a sinistra di una via antica (Medio Verme del 1981). È stata aperta da P.Pezzolato e S.Gojak nel 1998.

Per l’avvicinamento siamo saliti dalla traccia che parte dal primo spiazzo a sinistra sulla strada in terra battuta, proveniente dal ponte di S’Abba Arva sul Rio Flumineddu, dopo aver lasciato l’auto al parcheggio poco vicino.

La traccia sale e si deve mantenere la sinistra costeggiando la recinzione fino a raggiungere la parete e qui la recinzione si può attraversare mediante un piccolo traliccio di legno fatto appositamente. Alla base c’è la scritta e si vede il primo fix.

La roccia è sempre eccellente, come per le altre vie sull’Oddeu vi sono dei tratti con vegetazione. Nella parte alta vi sono alcuni traversi che ne pregiudicano forse, la discesa in doppia ma fino al quinto tiro si può scendere. All’uscita della via si scende sul versante opposto seguendo gli ometti di pietra che raggiungono il sentiero che comunica con la Scala Surtana.

Relazione sintetica:
L1 35 metri 8 fix 2 clessidre muretto di 5b poi passo di 6b
L2 35 metri 8 fix 1 clessidra 1 albero 6c azzerabile poi 6a
L3 20 metri 3 fix 1 cordino in albero, 6a+
L4 30 metri 4 fix 2 clessidre , 5b
L5 25 metri 4 fix 1 clessidra, 5c
L6 28 metri 4 fix, 5b
L7 29 metri 5 fix 2 clessidre,5a
L8 20 metri 3 fix 4a

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.