San Vito Lo Capo – Pizzo Monaco – Via L’abito non fa il Monaco

Lunedì 16 ottobre 2023

Guardando il Monte Monaco dalla spiaggia di S. Vito lo Capo a destra della parete nord si staglia un pilastro che sembra appoggiarsi al corpo principale del monte,il pizzo Monaco dove si trova la via. È stata aperta a marzo 2002 da M.Oviglia,F.Calabrese,L.Cutietta e E.Pinotti.

Pizzo Monaco

L’avvicinamento è brevissimo, pochi minuti dal paese e dalla strada sotto la parete in meno di dieci minuti all’attacco. L’inizio della via si trova sotto la verticale del grande diedro strapiombante della via “Chiari di Luna”, ometto alla base e scritta a pennarello nero.

Secondo tiro

La via è caratterizzata da una roccia comune a questa parete di una colorazione marrone prevalente, molto tagliente e a tratti lisciata ma con buchi e fessure molto generose. La chiodatura a fix non è ravvicinata ma sufficiente, noi non abbiamo usato protezioni veloci ma possono servire. Le soste sono sempre su due fix con maglia rapida. Le difficoltà sono come riportato sotto, i passaggi di 6b sono ragionevoli.

Quinto tiro

Relazione sintetica:

L1 35 m. 6a+, 7 fix

L2 15 m. 6b, 3 fix

L3 35 m. 6b, 9 fix

L4 40 m. 5c, 6 fix

L5 15 m. 5b, 3 fix

L6 40 m. 6b, 7 fix

L7 20 m. 5a, 2 fix

L8 30 m. 3+, possibile uso di protezioni veloci

Sesto tiro all’uscita dell’ultimo passo di 6b

Discesa:

Dalla cima ci si abbassa sul versante opposto a quello di salita seguendo un percorso naturale fino ad un terrazzino esposto con sosta di calata inox con catena e anelli. Noi abbiamo utilizzato una corda da 60 metri (doppia da 25 metri) per arrivare all’intaglio dove si trova l’altro ancoraggio. La seconda doppia ci deposita sulla traccia alla base (30 metri). Poi per traccia poco evidente si ritorna alla base del pilastro.

Discesa

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.