SELVAGGIO BLU

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2023

Il Selvaggio Blu è un trekking di 5 giorni nel territorio del Supramonte di Baunei (Sardegna costa est), considerando che la prima sera si dorme in rifugio del Golgo con breefing e cena e al termine del percorso alla sera del quinto giorno si viene depositati allo stesso rifugio sfatti e si metabolizza la fatica.

Sul Selvaggio Blu ,sullo sfondo la Pedra Longa

I requisiti richiesti sulla locandina non sono così esaustivi rispetto alle abilità da Indiana Jones che entrano in gioco strada facendo dove la severità del territorio richiede spesso assenza di vertigini , gestione del passo , resistenza alla fatica e al caldo, capacità di schivare ginepri e rovi ( graffi e capocciate sono quotidiane), adattamento alla mancanza di pulizia, velocità nello smontare e rimontare tende e bagagli e ultimo, ma non meno importante, empatia e socialità.

Giorni in cui si fatica con persone prima sconosciute che parlano lingue e di altre età e vissuto sono una sfida per il senso di umiltà e aiutarsi a superare le difficoltà è la soluzione per divertirsi e fare sane risate. Gli scorci panoramici meravigliosi, le sfumature di azzurro che fanno capolino tra la roccia bianca come le spiagge, il volo del falco che sfiora le pareti a picco e la vegetazione rigogliosa,

Sopra Cala Goloritzè con l’Aguglia

intricata e respingente, sono ciò che lo sguardo abbraccia ad ogni passo, riempie la mente ed elimina ogni legame dal proprio mondo conosciuto. Se devo dare un nome a questa esperienza la chiamerei – Emozioni- perché non c’è stato un momento che non le abbia provate ringraziando di aver avuto le capacità di viverle e comprenderle.

Lungo il percorso