26 settembre 2023
Guardo sulla placca sopra di me e vedo un fix lontano, di solito penso che per arrivare forse non è così difficile, ma per chi ha aperto dal basso arrivare fin lì con il trapano… Abbiamo trovato l’attacco della via con facilità, poco prima, la nostra Svizzera fatta qualche anno prima, si vede ancora il nome sbiadito alla base.

Avevo rassicurata Emanuela dicendo che se l’apritore aveva aperta dal basso e in solitaria la via non avrebbe dovuto essere molto difficile o quantomeno chiodata distante e quindi…sicura. Parto e mi dirigo subito all’albero che sfiora la parete e proteggendomi con un cordino raggiungo la parte alta dell’albero e allungandomi bene a destra tenendomi a delle tacche inserisco il primo rinvio nel fix, il secondo si trova anche molto su, provo ad alzarmi ma i movimenti son delicati e mi riposo al primo fix, uno, due tentativi e riesco ad alzarmi sulle gocce successive e arrivare al secondo fix,poi i passaggi si fanno più semplici e si arriva alla sosta su cengetta.

Oggi non vorrei descrivere tiro per tiro la via anche perché non mi ricordo i vari tiri. Ho però preso nota della lunghezza e del numero dei rinvii. La roccia è come in tutta la parete, superlativa, ho faticato sul tiro di 6c che è il penultimo e non è così facile, nemmeno da azzerare.

Ho sentito inveire contro di me Emanuela per come ha faticato a risolvere alcuni passi. Vi sono alcune zone con un po’ di vegetazione che disturba un po’.

A volte mi è sembrata un po’ forzata ma non voglio sminuire il lavoro dell’apritore che per la direttiva quasi a goccia d’acqua della via ha fatto un ottimo lavoro. A volte penso, io sarei passato di là…ma poi torno sui miei passi e accetto che la creatività del primo apritore deve essere sua e basta. Complimenti per il lavoro e fortunato di aver aperto una via all’Oddeu. Noi poi siamo scesi in doppia, accompagnati dai comandi”molla tutto,recupero “di una cordata sulla vicina via “la nostra Svizzera”.
L1 30 metri,7 fix un cordone su albero, 6b
L2 30 metri, 9 fix,
L3 28 metri, 6 fix, 6a+
L4 23 metri, 5 fix, 5c
L5 30 metri, 8 fix,un cordone su albero, 6b
L6 30 metri, 12 fix, 6c
L7 35 metri, 10 fix,6a+

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.