22 agosto 2023
Mentre scendevamo dal passo Gardena con il furgone di Kurt mi chiedevo perché mi trovavo ancora qui alla parte Oscura della Luna, quest’estate è la sesta volta. Mi piace arrampicare, su bella roccia, con temperatura ideale e ben protetta, tutto qui. Questo itinerario è stato aperto come tutti gli altri da Roly Galvagni nel 2002 ed è uno dei più facili della parete. La via si tiene subito a sinistra dello spigolo destro del settore centrale di questa parete. Le difficoltà riscontrate si attengono alle più note pubblicazioni delle relazioni, le protezioni sono abbastanza vicine. Di seguito riporto i dati tiro per tiro.



L1 – 33 m. – 10 fix e un cordino in clessidra – 6a+ ;
L2 – 28 m. – 4 fix e un cordino in albero – 4b;
L3 – 31 m. – 10 fix – 6a+;
L4 – 25 m. – 8 fix – 6a;
L5 – 20 m. – 4 fix e un cordino in clessidra – 5a;
L6 – 30 m. – 3 fix – 4b.

Noi abbiamo utilizzato due corde da 60 m e 12 rinvii. Per la discesa abbiamo utilizzato tre corde doppie ( L6 – L4 , 50 m.) (L4 – L2 ,55 m.) (L2 – base, 55 m.)
AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.