Ieri complice la temperatura più mite siamo scesi in valle del Sarca per cimentarci con la recente via Ceniga Oma aperta nel 2021 da M.Bernardi. La via si trova accanto(qualche metro più a destra) alla più nota “via Attraverso la Friabilità”aperta da Grill e Compagni nel 2013. All’attacco scritta con cordino in clessidra.

I primi due tiri sono su placche non molto difficili ancora un po sporche anche se sono visibili e puliti i punti di appiglio e appoggio. Seguono altri due tiri più facili e appoggiati che sono il preludio dei tiri più impegnativi. Il quinto tiro sale sopra la sosta qualche metro per poi piegare a destra verso un piccolo albero di fico che si lascia a sinistra per poi salire afferrando delle canne che portano a sinistra verso un tetto che si supera diritto su prese buone .


Il sesto tiro è corto 12 metri di traverso a destra sotto a un tetto fino a raggiungere la sosta sempre su fittone con anello.il settimo tiro è quello chiave, si traversa a sinistra sotto ad un tetto che si supera abbastanza facilmente per poi salire diritto su roccia gialla con prese obbligate fino ad uscire alla sosta. L’ottavo tiro parte a destra della sosta su diedro articolato con movimenti atletici .


Gli ultimi tre tiri sono su placchette un po’ sporche ma facili. La via è carina ma in certi punti bisogna stare attenti alla roccia un po’ rotta, le protezioni a fix sono sufficienti ed io ho utilizzato un friend verde al secondo tiro. Le soste sono tutte tranne una (su due clessidre) con fittone cementato ed anello.
Di seguito la relazione sintetica:
L1 33 m. 3 cordini su alberi , 3 fix ,1 chiodo , 5°;
L2 27 m. 6 fix ( qui ho utilizzato il friend verde) 6a+ ;
L3 22 m. 4 fix , IV+;
L4 30 m. 5 fix, 2 clessidre, IV;
L5 23 m. 5 fix, 2 clessidre, 6a+;
L6 12 m. 3 fix, V ;
L7 23 m. 6 fix, 3 clessidre, 6b;
L8 22,5m. 5 fix, 6a+;
L9 22 m. 4 fix, 1 clessidra, V+;
L10 23 m. 3 fix, 1 clessidra, V;
L11 28 m. 5 fix 3 clessidre V+.
AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.