Questa settimana sono ritornato a Colfosco e più precisamente alla Parte Oscura della Luna (nome locale Crep d’Amrì)dove con il clima di quest’estate si arrampica davvero bene. L’esposizione a nord rende questa parete veramente ideale per passarci qualche ora. Le vie ormai sono ben quindici e tutte chiodate dal mitico Rolando Galvagni da solo o con occasionali compagni. La lunghezza degli itinerari varia da 4 a 7 lunghezze di corda e le protezioni sono per la maggior parte a fix. La distanza tra le protezioni non è ascellare, e quindi ci si deve un po’ abituare. Per alcuni itinerari è necessario salire un avancorpo per raggiungere la base della parete e sovente i primi metri sono bagnati o umidi. La qualità della roccia è eccellente e la salita degli itinerari risulta appagante. Il primo tiro delle vie Indian Summer e Legoland che a prima vista sembra molto difficile perché verticale/strapiombante risulta poi essere molto generoso di appigli. La varietà di buchi che troviamo sulle vie, danno solo l’imbarazzo della scelta su come devono essere tenuti come appigli e la particolare attenzione a ricordarli per usarli come appoggi. L’avvicinamento è breve con parcheggio dalla stazione di risalita Sodlisia a Colfosco. La discesa è possibile in corda doppia o per tracce di sentiero sul versante opposto per dirigersi poi in val di Mezdì.



Note: Sul terzo tiro della via Legoland dopo la sosta è presente un solo chiodo (io non ho visto il secondo)dei due contemplati nelle varie relazioni e quindi è consigliabile portarsi friends mediopiccoli per proteggersi.
Una panoramica della parete con gli itinerari

1. Dura Madre: 6a+
2. Fahrenheit 451: 6b+
3. Stalker: 6b+
4. Pilastro Sankara : 6b
5. A come Andromeda: 6a+
6. Pachamama : 6b
7. Unidad Popolar: 6b
8. Sentiero di Ho-Chi- Minh: 6a
9. Cavallo Senza Nome: 6a
10. Indian Summer: 6b
11. Legoland: 6b
12. Orwell: 6a+
13. Blade Runner: 6b
14. Hall 9000: 6b+
15. De Profundis: 6a+
Avvertenze:
L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.