Nessuno avrebbe mai pensato di poter scalare su queste rocce che a prima vista si confondono nella vegetazione del versante sud-sudest di questa collina posta a Nord di Bolzano proprio dietro all’Ospedale.
Nel periodo tra il 2020 e il 2022 sono stati aperti cinque itinerari con lunghezza dai 150 ai 230 metri. Complice l’impossibilità di muoversi a largo raggio a causa del lockdown imposto da Covid, alcuni alpinisti locali hanno realizzato queste vie. La prima è stata “Sonntagsspaziergang” terminata all’inizio di febbraio 2020 con difficoltà intorno al V grado, sette tiri di corda, 233 metri di sviluppo e chiodata a fix.
La roccia è ovviamente il porfido della conca di Bolzano che è stato ripulito per permettere un’arrampicata più sicura ma non si deve abbassare comunque l’attenzione perché vi sono alcuni tratti con roccia ancora instabile. La relazione di questa via si trova anche sulla guida “Red Rocks” stampata in collaborazione con AVS Alpenverein Südtirol.
Per l’avvicinamento è consigliabile arrivare con la macchina fino al parcheggio del Gasthof Noafer che si raggiunge seguendo la strada per S.Genesio a nord di Bolzano.Dopo alcuni chilometri svoltare a sinistra in direzione Colonia /Glaning. Si imbocca un tunnel e si prosegue fino oltre la frazione suddetta, girare a sinistra all’indicazione Gasthof Noafer. Si lascia la macchina al parcheggio della locanda, e si prosegue per la strada forestale (segnavia 11B)in discesa per circa 20 minuti fino a incontrare sulla destra un ometto che mediante una traccia in pochi minuti ci porta alla base della parete.

Discesa: il punto di arrivo di questa via è poco sotto la sommità del colle (Noafer Bichl) e da qui si segue una traccia verso destra in 15 minuti si arriva alla macchina.
Il secondo itinerario della parete si chiama “Dirty Flirty” e si trova a circa 50 metri a sinistra della via Sonntagsspaziergang e per arrivare si procede a sinistra seguendo la traccia oltre l’attacco della sopracitata per poi zigzagare su tratto un po’ esposto fino alla base della via, si sfiora anche la sosta del primo tiro dell’itinerario Wintergarten che proviene da sotto. Le difficoltà sono nell’ordine di VI- anche qui la via è attrezzata a fix ravvicinati, i tiri sono sette, lo sviluppo è di circa 230 metri.

La terza via aperta, “ Moos Party”, si segue la traccia che continua dopo Sonntag…,si trova un canale che si risale a destra, qualche metro, fin sotto a una roccia con nome alla base. Il tiro chiave è il sesto che supera la parete verticale con un tiro che obliqua a sinistra, ideale è stare bassi con i piedi e seguire gli appigli e appoggi evidenziati naturalmente, anche se alcuni sembrano croste che possono saltare via. Sette tiri, lo sviluppo circa 250 metri e la difficoltà VI. La via è stata terminata in gennaio 2022.

La quarta e ultima via di questo settore è stata aperta sempre nei primi mesi del 2022 e si chiama “Wintergarten”. Questa delle quattro ha il passo chiave più difficile (VII-)e si trova alla settima lunghezza nella parte finale con movimenti un po’ delicati si supera un muro che presenta anche una presa consolidata. Per arrivare all’attacco di questa via, si prosegue per la forestale dopo la diramazione per le altre tre vie, fino ad arrivare al tornante successivo e giunti a questo si sale per una flebile traccia sulla destra fin sotto la parete. I tiri sono otto, lo sviluppo 250 metri, la via termina come le altre sul piano sotto la cima del NoaferBichl.

Il Gasthof Noafer e i suoi gestori, punto di arrivo e partenza delle avventurose salite del settore sopra descritto può diventare la meta per un assaggio delle loro specialità tra cui i canederli, lo speck al tagliere e i dolci fatti in casa. Da tenere presente che i terreni sopra cui ci si arrampica sono di loro proprietà. Buon’arrampicata e buon appetito.
AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.