Via Titanik

Gruppo Roen – Cime di Vigo – Cima Cornella

La via è stata aperta in solitaria da F. Sartori (Accademico del CAAI) nel 2021 e già apritore di diverse altre vie in zona, quindi ero certo che era ben protetta. Fin dalle prime lunghezze la roccia non è delle migliori ma comunque si riesce ad arrampicare ed è ben chiodata a fix.

Una giornata molto fredda quando abbiamo attaccato questa via era il 24 gennaio 2023 ma c’era il sole e questo bastava per riscaldarci un po’ alle soste.Era la prima via su questa parete ed anche in questa zona e la nostra curiosità era grande. L’avvicinamento è breve, circa mezz’ora. Avevamo con noi la relazione presa dal sito della Scuola Graffer che è ben dettagliata.

Quarto tiro

La particolarità di questa via è che si snoda in diagonale sotto un grande strapiombo giallo che può far sembrare di essere sotto la chiglia di una nave.

Quinto tiro

Le difficoltà sono abbordabili e sempre con protezione vicina che all’occorrenza si può azzerare. Nell’ultimo tiro vi è un diedro fessurato dove ci si può proteggere anche con friend.

Discesa

Dalla cengia dell’ultimo tiro si scende in corda doppia come indicato nella  relazione: CD1 m50,CD2m30 e CD3 m25.

Le difficoltà sono:VI/VII A0 lo sviluppo di 240 metri i tiri sono 9 ed i rinvii da portare 13.

La relazione di questa via è reperibile sul sito http://www.scuolagraffer.it.

AVVERTENZE: L’alpinismo è un’attività potenzialmente pericolosa se non praticata con la dovuta preparazione ed esperienza.
Le relazioni delle escursioni, ascensioni e arrampicate sono il frutto della nostra personale ed estemporanea esperienza e non possono essere considerate inconfutabilmente attendibili. Tutte le notizie vanno valutate e verificate sul posto di volta in volta, e da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia inconveniente, incidente, perdita o danno risultanti dalle informazioni contenute nella presente relazione.